• Italiano
  • English

TRASPORTO MERCI SU ROTAIA: BUONE NOTIZIE

Trasporto merci su rotaia: buone notizie
Friday, 26 February 2016

Se siete interessati a trasportare le vostre merci su rotaia, siete sulla pagina giusta e ci sono buone notizie per voi. Se invece non avete ancora mai pensato al trasporto ferroviario, non ci sarebbe un momento migliore per affacciarsi sul mondo dei convogli merci.

Dare una mano all'ambiente a partire dai trasporti

Si fa un gran parlare di ferrovia, di questi tempi. Complice l'inverno mite e poco piovoso, che ha fatto schizzare in alto i valori delle polveri sottili, le idee su come prevenire l'inquinamento delle nostre città hanno trovato grande spazio sui media.
In molti hanno rimarcato l'importanza di investire a lungo termine in politiche riguardanti i trasporti, sia di passeggeri che di merci. Tra le proposte più sostenute, quelle riguardanti il potenziamento del traffico marittimo e, più ancora, di quello ferroviario.

Se dirottato su modalità marittime e ferroviarie, il trasporto merci avrebbe un impatto nettamente inferiore dal punto di vista delle emissioni di CO2, e potrebbe interessare soprattutto i trasferimenti da nord a sud e viceversa, sia lungo la direttrice Tirrenica, sia lungo quella Adriatica.

Quando le idee diventano piani a lungo termine: la "cura del ferro"

Il trasporto via mare e rotaia in Italia è già presente e attivo. In particolare, i terminal intermodali e i porti di Tirreno ed Adriatico collegano il nostro paese all'Europa e al mondo intero. Dal punto di vista dei trasporti nazionali, tuttavia, mare e rotaia risultano molto meno sfruttati rispetto al loro potenziale.

E' per questo che giunge particolarmente gradita la notizia del recente incontro tra il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Graziano Delrio, l'Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane Renato Mazzoncini e l'Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana Maurizio Gentile. Esito di tale incontro è una nuova strategia di investimenti sulla rete ferroviaria, presto rinominata la "cura del ferro".
Accanto a misure specifiche, volte a potenziare il trasporto pubblico locale, l'incontro ha confermato la volontà di stanziare fondi per importanti questioni relative al trasporto merci su rotaia. I punti di maggior rilevanza sono i seguenti:

  • sviluppo e/o potenziamento delle linee ferroviarie dei corridoi TEN-T che attraversano l'Italia;
  • completamento di importanti infrastrutture ferroviarie, come l'asse orizzontale (Brescia-Padova), il sistema AV/AC italiano, il Terzo Valico e la galleria di base del Brennero;
  • miglioramento dei collegamenti con i principali scali portuali e aeroportuali italiani;
  • adeguamento delle prestazioni delle linee ferroviarie per consentire la circolazione di convogli più lunghi, più alti e con maggiore portata, al fine di favorire lo sviluppo del traffico merci su rotaia.

Trasportare merci su rotaia con PESENTI

La nostra offerta per i vostri trasporti merci su rotaia attiva fin da subito. Lavoriamo in collaborazione con i principali hub ferroviari per le vostre spedizioni nel centro-nord Europa. Grazie a linee quotidiane per Francia, Germania, Olanda, Belgio e Danimarca gestiamo i vostri trasporti intermodali con grande precisione e affidabilità.
La nostra offerta non si ferma qui: mettiamo a vostra disposizione trasporti intermodali anche sulla direttrice nord-sud Italia (e viceversa).

Per scoprire fin da subito i vantaggi di una scelta ecologica e sicura, contattateci direttamente e riceverete una proposta su misura per i vostri trasporti nazionali e internazionali su rotaia.

Do you want to become our partner ?

We are constantly looking for reliable partners with whom to establish relationships and collaborations in order to offer an increasingly widespread and complete transport service.

Copyright © 2015. Pesenti Trasporti & Logistica srl
Via delle Crocette n. 5, 24040 Osio Sopra (BG), Italy - Tel: 035 203234 - Email: info@pesenti.com - Isc. Albo trasp. BG 1150102/E - P. IVA: 02179270166
Agenzia SEO > OTO agency