• Italiano
  • English

Trasporti in Albania

Trasporti in Albania
Tuesday, 17 March 2020

L’Albania è un paese in costante crescita, con una forte voglia di emergere tra gli stati dei Balcani e di tutta Europa. Da più di dieci anni lo stato delle aquile è impegnato nella costruzione di autostrade e strade statali, che colleghino con sempre maggiore facilità la nazione agli altri stati europei.

Scopri il servizio trasporti in Albania, i vantaggi di viaggiare con Pesenti, in sicurezza e rapidità!

Uno sviluppo recente

La Repubblica d’Albania è riuscita a sviluppare in poco tempo la sua economia, passando da una posizione di nazione mediamente povera allo status economico di medio-reddito.  Questa crescita è stata possibile grazie agli investimenti in progetti di infrastrutture per implementare i trasporti sul territorio, attuazione che ha permesso un aumento della prosperità dei cittadini - grazie al miglioramento delle condizioni delle strade che collegano il paese al suo interno e al resto del continente.

Nuove Strade

Il più grande progetto è il potenziamento della rete stradale: chilometri di asfalto che si srotolano sul territorio albanese.

Esempio di incredibile sviluppo è stato la costruzione del corridoio autostradale noto come The Nations Road. Questa strada collega punti chiave della nazione, unendo la capitale e il porto di Durazzo allo stato del Kosovo.
Un altro progetto in corso è il Corridoio VIII, che collegherà il porto albanese di Durazzo con la Bulgaria, unendo Tirana, Thana Neck, Skopje, Deve Bair, Sofia, Plovdiv e Burgas.

Queste nuove costruzioni alimenteranno il commercio e il trasporto in Albania, principale rotta di trasporto est-ovest tra il Mediterraneo e i Balcani.

Italia-Albania: un legame forte

L’Albania ha da sempre un forte legame con l’Italia, non solo commerciale: in Albania quasi tutti parlano italiano - è la lingua straniera più conosciuta, parlata da 1.600.000 abitanti, il 73% della popolazione - e sia per architettura che stile di vita c’è molto del nostro paese.
Il bel paese è il principale esportatore (42,8% del totale) e importatore (33,4%) dell’Albania e ha inoltre finanziato vari progetti in ambito politico, giudiziario, turistico ed energetico.

Il futuro

Il livello della produzione industriale nazionale, ancora limitato per lo sviluppo dell'economia reale e del PIL, lascia ampie opportunità agli investitori privati albanesi e stranieri per eventuali collaborazioni e trasporti in Albania.

Il bilancio esportazioni-importazioni è ancora disequilibrato a vantaggio delle importazioni (il rapporto export-import è di 1/7 ed è costituito soprattutto da merci provenienti da Italia, Grecia, Macedonia e Turchia); il paese ha un livello di esportazione minimo e importa molti prodotti alimentari e industriali, dalle materie prime ai prodotti di largo consumo.
L’Albania, però, sta vivendo uno sviluppo massivo che in pochi anni potrebbe renderla lo stato più importante tra i Balcani.

I vantaggi del nostro servizio di trasporti e spedizioni nei Balcani

Pesenti, con la sua rete di import ed export, è un partner logistico fidato per i trasporti in Albania, potendo contare su operatori esperti.

Svolgiamo quotidianamente trasporti e spedizioni da e per i Balcani. Che si tratti di lavori a spot, o di collaborazioni continuative, fino a servizi di navettaggio per aziende, garantiamo sempre la massima qualità del trasporto e un know-how di primo livello.

Per i paesi per i quali è necessario ci facciamo carico delle pratiche doganali necessarie.

Per un servizio affidabile a tariffe competitive per trasporti e spedizioni in Albania rivolgiti a noi per un preventivo e tutte le informazioni utili!

Vuoi diventare un nostro partner ?

Siamo costantemente alla ricerca di partner affidabili con cui stringere relazioni e collaborazioni al fine di offrire un servizio di trasporto sempre più capillare e completo.

Copyright © 2015. Pesenti Trasporti & Logistica srl
Via delle Crocette n. 5, 24040 Osio Sopra (BG), Italy - Tel: 035 203234 - Email: info@pesenti.com - Isc. Albo trasp. BG 1150102/E - P. IVA: 02179270166
Agenzia SEO > OTO agency