• Italiano
  • English

Trasporti in ADR (merce pericolosa)

Trasporti in ADR (merce pericolosa)

Con il termine ADR, (Accord européen relatif au transport international des marchandises Dangereuses par Route) si indica il documento europeo che regola il trasporto internazionale di merci pericolose su strada.

Ad oggi sono 45 gli stati aderenti al protocollo ADR. L'accordo definisce diverse classi di pericolosità di materiali e merci che possono circolare su strada e indica le misure di sicurezza necessarie per il loro trasporto.

Le regole per il trasporto di merci pericolose

Il trasporto di merci pericolose è regolamentato da formulari dettagliati e norme molto rigide, che riguardano non solo carichi e merci trasportati, ma i soggetti coinvolti: dal trasportatore al mezzo di trasporto.

Per quanto riguarda il trasporto su strada di merci pericolose, i documenti che lo speditore deve fornire sono le istruzioni scritte (in tutte le lingue delle nazioni attraversate, se il pacco esce dal territorio nazionale) di carico e scarico merce dal veicolo, di trasporto sul vicolo, di sdoganamento. Non solo: il trasporto su strada richiede, per la merce, appositi imballaggi scelti in relazione alle caratteristiche di pericolosità delle merci. Chi effettua il trasporto è così certo di possedere tutti i requisiti necessari per compiere il lavoro in sicurezza.

Il mezzo di trasporto, oltre a essere autorizzato per le merci pericolose, deve essere attrezzato per le classi di materiali trasportate. Ogni spedizione richiede tipologie di attrezzature diverse, a seconda della pericolosità del carico. Per quanto riguarda il trasporto su strada una delle condizioni fondamentali è che il veicolo riporti visibilmente che nel vano di carico sono presenti merci pericolose. Pannelli ed etichette di pericolo verranno poi affisse ai lati del mezzo.

Gli operatori addetti al trasporto di merci pericolose devono essere in possesso di un Certificato di Formazione professionale A.D.R., dettaglio che Pesenti garantisce a ogni suo cliente.

Il nostro servizio di trasporto in ADR

Tutti i nostri autisti e collaboratori hanno seguito corsi di formazione specifici per l'ottenimento del patentino ADR e partecipano regolarmente ad aggiornamenti.

Siamo quindi in grado di offrire trasporti specifici per diverse classi di pericolosità ADR, sia completi che groupage, in Italia e in Europa.

Come identificare la classe ADR

 Per identificare con sicurezza la classe ADR del vostro materiale, consultate la tabella seguente:

  • Class 1  -  Explosive substances and articles
  • Class 2  -  Gases
  • Class 3  -  Flammable liquids
  • Class 4.1  -  Flammable solids, self-reactive substances and solid desensitized explosives
  • Class 4.2  -  Substances liable to spontaneous combustion
  • Class 4.3  -  Substances which, in contact with water, emit flammable gases
  • Class 5.1  -  Oxidizing substances
  • Class 5.2  -  Organic peroxides
  • Class 6.1  -  Toxic substances
  • Class 6.2  -  Infectious substances
  • Class 7  -  Radioactive material
  • Class 8  -  Corrosive substances
  • Class 9  -  Miscellaneous dangerous substances and articles

 (fonte: http://www.unece.org/trans/danger/publi/adr/adr_e.html)

Avete bisogno di organizzare trasporti in ADR (merce pericolosa)? Chiedeteci un preventivo, specificando la classe di pericolosità del materiale.

Vuoi diventare un nostro partner ?

Siamo costantemente alla ricerca di partner affidabili con cui stringere relazioni e collaborazioni al fine di offrire un servizio di trasporto sempre più capillare e completo.

Copyright © 2015. Pesenti Trasporti & Logistica srl
Via delle Crocette n. 5, 24040 Osio Sopra (BG), Italy - Tel: 035 203234 - Email: info@pesenti.com - Isc. Albo trasp. BG 1150102/E - P. IVA: 02179270166
Agenzia SEO > OTO agency